I principali tipi di quadri elettrici
Partiamo dal principio; che cos'è un quadro elettrico? E' un impianto elettrico caratterizzato da un circuito di distribuzione , che può essere di piccole, medie o grandi dimensioni, a seconda dei componenti che lo caratterizzano.
Detto ciò le principali tipologie di quadri sono:
- di distribuzione
- di automazione
- di bordo macchina
Un altro fattore da tenere in considerazione quando si parla di quadri è il luogo dove andranno posizionati.
Se si trovano all'interno di un edificio verranno definiti primari e saranno dotati di un'elevata resistenza al corto circuito, con interruttori aperti e con la possibilità di intervenire in una zona senza interferire con altre.
Diversamente i quadri elettrici esterni vengono anche definiti secondari, sopportano carichi di lavoro minori e minore resistenza.
Quadri di distribuzione
I quadri di distribuzione sono di tipo modulare. Vengono chiamati così proprio perchè a partire da questi quadri dipartono le linee di alimentazione dei quadri secondari, delle prese di energia elettrica e di illuminazione.
La caratteristica che li contraddistingue principalmente dal quadro elettrico di automazione è che il quadro di distribuzione è ogni impianto con libero accesso a tutti i componenti.
Quadri di automazione
I quadri di automazione sono invece utilizzati internamente a impianti produttivi e non prevedono l'accesso ai suoi componenti. Sono quadri destinati all'alimentazione di motori con una tensione di esercizio davvero molto elevata.
Per questo motivi i progettisti di impianti di automazione sanno bene quanto sia importante proteggerli con dispositivi chiamati "salvamotori", che limitano la corrente.
Quadri di bordo macchina
Proprio la normativa cei en 60204-1 stabilisce che cosa sono i quadri di bordo macchina ossia l'impianto che si trova a valle del punto di consegna dell'energia elettrica che alimenta un macchinario.
Realizzare un quadro "bordo macchina" richiede massima attenzione tecnica e normativa.
Hai bisogno di saperne di più?
Da anni progettiamo quadri elettrici, con un particolare focus riguardo i "bordo macchina". Scrivici per avere maggiori informazioni.