Quanto è sviluppata l'automazione industriale in Italia
La rivoluzione messa in atto da Industria 4.0 in Italia voleva rappresentare una boccata di aria fresca; le industrie italiane hanno necessità di una spinta nuova, carica di entusiasmo.
Tuttavia, purtroppo, questo piano ambizioso, caratterizzato da investimenti per un valore di 13 miliardi di fondi pubblici è dedicato principalmente ad aziende che nel tempo hanno già provveduto a rilanciarsi e rinnovarsi con macchinari nuovi e personale qualificato.
La maggior parte delle aziende italiane non ha ancora fatto questo passo; buona parte di esse infatti ha ancora un parco macchine obsoleto e scadente, personale poco qualificato, lamenta una mancanza di commesse e costi fiscali troppo alti.
Tutti questi motivi spingono i CEO a dedicare buona parte dei margini aziendali in altre risorse.
Dati che risultano preoccupanti come ha sostenuto il Presidente di Ucimu Massimo Carboniero “Tutti fattori che mettono a dura prova la competitività del sistema industriale italiano, che rischia inesorabilmente di arretrare anche perché, nel frattempo le industrie dei Paesi emergenti si stanno dotando di sistemi e tecnologie di ultima generazione”
Questi i fattori che hanno spinto a nuove misure come la Legge Sabatini e i superammortamenti.
Più automatici, ma con “testa”!
Partiamo domandandoci: se il parco macchine di un’azienda è in partenza obsoleto, come è possibile una nuova digitalizzazione?
La necessità primaria delle aziende italiane è trovare il supporto giusto che collaborativamente riesca a portare un cambiamento strutturale interno, capendone le necessità ed i bisogni.
Noi di 2T Automazioni seguiamo proprio questo principio per svolgere il nostro lavoro; valutiamo insieme al cliente tutte le possibilità e progettiamo gli interventi necessari per una trasformazione giusta, ma fatta con la “testa”.
Crescere insieme per cambiare e diventare più competitivi nel mercato nazionale e internazionale, da oggi è possibile, come? Insieme!
Valutiamo una trasformazione concreta, a partire da un cambiamento strutturale, pensato e sviluppato per chi vuole cambiare ma può farlo a piccoli passi. Provvediamo a implementazioni di robot industriali, che aiutino le linee di produzione dove sono più carenti, proponiamo sistemi automatici industriali prototipali per avere una visione a grandangolo del cambiamento. E soprattutto non abbandoniamo mai il cliente, perché per ogni esigenza siamo in prima linea nel cercare la giusta risoluzione.
Perché non iniziamo insieme a pensare al giusto cambiamento?
Per maggiori informazioni contattateci